L'esperienza cominciata con Dialoghi di Diritto tributario, continuata con Dialoghi Tributari prosegue ora qui con noi

Log in
ultimo n 00

Diritto amministrativo dei tributi - Criteri di valutazione e profili di scientificità

Questa Rivista è il risultato finale di gran parte del lavoro di elaborazione e di concettualizzazione realizzato attraverso i siti di incubazione collegati che sono:

- Fondazionestuditributari.com  (www.fondazionestuditributari.com ) destinata ai professionisti.
- Organizzazionesociale.com  (www.organizzazionesociale.com ) di carattere giuridico-istituzionale.
- Giustiziafiscale.com (www.giustiziafiscale.com ) con connotazioni prettamente economico-tributarie.

Tuttavia è possibile che alcuni autori desiderino sottoporre al comitato direttivo della Rivista articoli originali al fine di una pubblicazione. In tal caso è possibile inviare la proposta di articolo compilando il modulo sottostante od inviandolo all'indirizzo email articoli@dirittoeconomiatributi.com, per una pronta valutazione che seguiranno gli indicati parametri di valutazione e di scientificità. Gli articoli non sono remunerati. 

La valutazione degli articoli:

Le proposte di articolo subiranno una peer review da parte del Comitato direttivo. Saranno pertanto valutati da esperti e specialisti del settore che compongono il Comitato direttivo per verificarne l'idoneità alla pubblicazione scientifica sulla Rivista.

Qualora in seguito alla peer review le proposte di articolo siano giudicate idonee alla pubblicazione potranno essere destinate a contribuire alla produzione scientifica di questo sito e quindi divenire un post, oppure rappresentare uno spunto per un futuro articolo o essere infine direttamente pubblicati sulla Rivista Diritto amministrativo dei tributi in seguito alle decisioni del Comitato direttivo. 

Profili di scientificità

Il focus della Rivista. Le scienze sociali sono tra loro interconnesse. Non esistono compartimenti stagni e le riflessioni scientifiche richiedono competenze interdisciplinari (economia, diritto, filosofia, sociologia antropologia ecc.). Detto questo occorre però osservare che la nostra Rivista ha come focus fondamentale le istituzioni e il loro ruolo nella società. Le varie branche delle scienze sociali, ciascuna nel proprio ambito di riferimento, possono essere di grande aiuto per comprendere le istituzioni contemporanee che si presentano più complesse che nel passato, più articolate e nel loro complesso più inefficienti. Nell’ambito delle scienze sociali le istituzioni sono ancora “questo grande sconosciuto”.

Originalità degli articoli nella forma e nella sostanza. Le scienze sociali richiedono una sistematizzazione continua di riflessioni e di intuizioni. Consci del grande lavoro che hanno già fatto scienziati sociali prima di noi, riteniamo utile contribuire alla riflessione comune con articoli originali che non ripetano argomentazioni e riflessioni già precedentemente sistematizzate. Questo significa che per quanto riguarda gli articoli della Rivista Diritto amministrativo dei tributi saranno presi in seria considerazione tutte quelle proposte di articolo che siano originali anche nelle riflessioni e che non replichino riflessioni di autori più o meno affermati. Saranno ben accette citazioni, debitamente segnalate, che non costituiscano però l’integrale corpus dell’articolo. In altre parole, parametro fondamentale da rispettare al fine della pubblicazione è che l’articolo dovrà essere autosufficiente. 

Invia il tuo articolo

Compila questo modulo per inviare il tuo articolo in formato word del peso max di 1 mb.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ed il consenso alla pubblicazione dell'articolo allegato.
Allega il tuo articolo in formato word
La dimensione massima per ogni file è 5.00 MB